SCRIVICI PER ULTERIORI INFORMAZIONI SU ALTRI PROGETTI DI RISPARMIO ENERGETICO EFFETTUATI

COMUNE DI VIMERCATE provincia di Monza e di Brianza:
redazione di piano energetico comunale

La realtà

Vimercate, a pochi chilometri da Milano e confinante con il Comune di Arcore, è città che gode di un bellissimo centro e possiede diversi monumenti storici. La vita del Comune è stata caratterizzata, negli ultimi anni dalla realizzazione del famoso quartiere "Torri Bianche", osservabile nelle foto (fonte wikipedia) che è divenuto ben presto un importante centro direzionale e commerciale in grado di dare un crescente impulso commerciale alla nuova realtà locale. Fra le altre nuove strutture che hanno accresciuto la fama della città, il nuovo ospedale di Oreno progettato dal famoso architetto Mario Botta. Anche alla luce della crescente realtà Comunale, e per la particolare sensibilità ai temi del risparmio energetico che hanno caratterizzato in questi anni l’attività dei tecnici e degli amministratori dell’Ufficio Ambiente, il Comune ha inteso affidarci la predisposizione del Piano Energetico Comunale.

Il lavoro svolto

La caratteristica principale che, d'intesa con gli amministratori ed i tecnici dell'Ufficio Ambiente del Comune, si intese conferire al Piano Energetico della città fu quella di predisporlo in modo da renderlo, almeno in alcuni aspetti, da subito operativo. Si puntava a predisporre un progetto che avesse caratteristiche innovative e le cui azioni concrete in materia di risparmio energetico fosse velocemente e concretamente attualizzabili e riscontrabili dalla cittadinanza. Viceversa il rischio sarebbe stato quello di trovarsi con una ottima valutazione della situazione energetica, non supportata però da una fase operativa in grado di far percepire al cittadino la reale intenzione di contenere i consumi da parte dell'Amministrazione Comunale. Preceduto da un importante lavoro di Energy Management, caratteristico di ogni piano, il lavoro progettuale di risparmio energetico è stato concretizzato mediante l'istituzione di un Catasto Energetico Comunale.

Il Catasto Energetico Comunale

Il progetto del Piano Energetico prevede che, mediante un delibera di Giunta venga reso obbligatorio, partendo dai condomini, e mediante il sito dell'Ufficio Catasto Energetico, l'obbligo di comunicazione annuale dei consumi di combustibile, unitamente ad altri pochi relativi al sistema edificio. L'ufficio del Catasto Energetico, mediante l'utilizzo di un software da noi predisposto, è in grado di individuare quali, fra i consumi comunicati, risulta anomalo ed in grado di essere ottimizzato con costi il cui tempo di ritorno sia inferiore ai 4-5 anni. L'ufficio propone allora al condominio la possibilità di usufruire di un fondo economico rotativo per la realizzazione dell'intervento di risanamento energetico a costo zero, intervento progettato e diretto sotto la supervisione dell'Ufficio del Catasto Energetico. Per contro il condominio si impegna a restituire all'Ente l'importo del fondo rotativo, con le quote annuali di risparmio economico, rispetto alla quota pregressa. Un volta restituito il fondo economico viene destinato ad un altro condominio rendendo estremamente contenuto l'ammontare del fondo.

I risultati

Il lavoro svolto permetterà alla committenza, attraverso la progressiva attuazione del Piano Energetico Comunale, al cui interno è prevista l'istituzione del Catasto Energetico, di ottenere un importante beneficio in termini di risparmio energetico e di miglioramento ambientale. Ai cittadini verrà data la possibilità sperimentare da subito l'efficacia del piano e di beneficiare di un importante risparmio energetico annuo. Anche la realtà delle imprese installatrici locali beneficierà delle azioni del piano; interventi progressivi e su vasta scala andranno inevitabilmente a generare positive ripercussioni in termini di lavoro ed occupazione.