SCRIVICI PER ULTERIORI INFORMAZIONI SU ALTRI PROGETTI DI DIAGNOSI ENERGETICA EFFETTUATI

CAMERA DI COMMERCIO DI LUCCA:
diagnosi energetica

La realtà

Fra i vari impegni istituzionali della Camera di Commercio di Lucca anche quello di favorire l'utilizzo della fonti energetiche rinnovabili. Ma come procedere senza prima dare il buon esempio? Nasce da qui un interessante lavoro di progettazione del risparmio di energia, concretizzatosi in una serie di interventi che hanno caratterizzato la sede camerale di Lucca.

Il lavoro svolto

Un dettagliato lavoro di Energy Management e Diagnosi Energetica ha, in una prima fase, permesso di individuare e suddividere, per tipologia, i consumi dei diversi vettori energetici. L'individuazione di indici di consumo per unità di superficie, ha permesso di individuare la presenza di consumi anomali e successivamente di programmare un prima serie di interventi di ottimizzazione energetica. Le azioni di risparmio scaturite dal lavoro di diagnosi energetica, hanno riguardato:
  • la componente energetica dovuta all’illuminazione degli ambienti;
  • l’ottimizzazione del rendimento di produzione del generatore di calore;
  • la riduzione degli apporti solari in regimi estivo.
Tutti gli interventi realizzati sono stati caratterizzati da tempi di ritorno molto bassi.

I risultati

Una realtà più efficiente dal punto di vista energetico a parità di confort ed una maggiore sensibilizzazione degli utenti del complesso camerale alla tematiche del risparmio energetico.