CORSO TECNICO: LA CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE NEGLI IMPIANTI DI RISCALDAMENTO: I NUOVI OBBLIGHI NORMATIVI PER I CONDOMINI

Un corso per illustrare i contenuti tecnici della norma uni 10200 relativi all’obbligo della contabilizzazione del calore nei condomini da realizzarsi entro il 31-12-2016

Premessa

In base al Dlgs n. 102 del 2014, entro il 31-12-2016 è obbligatoria, nei condomini alimentati da una sistema di fornitura centralizzato, l’installazione di contatori individuali per misurare l’effettivo consumo di calore o di raffreddamento o di acqua calda per ciascuna unità immobiliare.
Nel merito, il testo del decreto prevede a carico dei condomini la cui fornitura energetica proviene da un sistema di fornitura centralizzato, l’obbligo dell’installazione di dispositivi che, collegati ad apposite centraline di rilevamento, registrano e contabilizzano i consumi dei singoli palazzi. Le centrali termiche a servizio dei condomini dovranno adeguarsi alle disposizioni di legge contenute nel decreto sull’efficienza energetica, a patto che ci sia una centrale termica che serva i diversi appartamenti che compongono la struttura condominiale.
Ma l’obbligo della contabilizzazione del calore si estende anche singoli appartamenti condominiali, che dovranno dunque essere dotati di tali apparecchi per monitorare il consumo energetico per il riscaldamento invernale, il raffrescamento estivo e la produzione di acqua calda sanitaria.
Solo nel caso certificato di impossibilità tecnica a intervenire o nell’eventualità che i risparmi ottenibili non giustifichino il lavoro, si potrà derogare alla disposizione di legge. Per gli inadempienti il rischio è di incorrere in multe importanti (da un minimo di 500 euro a un massimo di 2.500).
Il decreto di recepimento della direttiva sull’efficienza energetica specifica che, a seguito dell’installazione dei dispositivi per la contabilizzazione del calore, le spese saranno ripartite in base ai consumi individuali e ai costi fissi derivanti dalle attività di manutenzione degli impianti, secondo quanto stabilito dalla norma tecnica UNI 10200. .
Informativa Privacy Informativa Cookie